Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho demolito la mia prima auto
Quando ho visto l'annuncio di una vecchi BMW degli anni '90 ho deciso che dovevo acquistarla. L'ho pagata 850 euro e ho iniziato a demolirla.
Ci ho messo 3 settimane, lavorando solo la sera, ma alla fine l'ho spogliata tutta. È rimasto intero solo il telaio e la trasmissione.
Ho venduto i vari pezzi e il bilancio è stato abbastanza buono:

180 euro per il telaio,
100 euro per la marmitta,
70 euro per i rottami metallici avanzati dalla demolizione
1900 euro di pezzi vari che ho messo in vendita pezzo per pezzo.

Ho imparato che è inutile cercare di togliere e separare l'acciaio dell'alluminio del motore. Non ne vale la pena. Meglio venderlo tutto insieme.
Dai cavi che collegano la batteria alla parte posteriore del vano motore ho ricavato 20 euro.

Il ricavato dalla vendita dei singoli pezzi è stato probabilmente un colpo di fortuna. Ma anche su queste cose la fortuna ha la sua importanza. Inoltre ho capito che è importante scegliere l'auto giusta al momento giusto. Il mercato degli appassionati di una certa auto è sempre alla ricerca di pezzi di ricambio.
Quando ero un bambino, se rompevo qualcosa, dovevo pagare per il danno. Adesso..... mi pagano per rompere le cose!!!!
Cita messaggio

Le Bmw hanno un telaio cablato benissimo. I connettori funzionano bene e c'è sempre una levetta da spingere e scorrono fuori facilmente.

Sulle vetture giapponesi è più complicato perchè usano diversi tipi di plastica, un po 'molli, alcune dure. Quando si rompono si trasformano in scaglie. E anche il cruscotto è un inferno: centinaia di bulloni di fissaggio del cruscotto agganci di metallo che attraversano il cruscotto.

Se avessi un incidente e i vigili del fuoco mi dovessero tirar fuori dalla macchina, mi piacerebbe molto di più una BMW ...
Cita messaggio
Ottimo inizio per un demolitore. Buona fortuna!
Cita messaggio